STUDIO TECNICO BUFALINI
  • Home
  • Contatti
  • Home
  • Contatti
Search
Foto

ACCESSO AGLI ATTI

Foto
Di cosa si tratta?
L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie. 
​
Per fare richiesta è necessario conoscere gli estremi della pratica (numero di protocollo e anno di riferimento);

Chi non dispone delle informazioni necessarie per compilare la domanda può richiedere una ricerca dei precedenti edilizi sulla base dei dati a disposizione.

Le domande di accesso dovranno essere riferite a un numero massimo di tre atti edilizi riguardanti un unico edificio o unità immobiliare.

E' utile effettuare un accesso agli atti per la visione dell'ultimo progetto autorizzato cosi da verificare la presenza di eventuali abusi edilizi, realizzati in assenza di preavvisa comunicazione.

La copia delle concessioni e autorizzazioni edilizie viene richiesta anche in caso di una vendita immobiliare, da parte del notaio cosi da verificare la conformità urbanistico catastale al momento dell'atto.



Ricerca e copia Concessioni Edilizie 

La concessione edilizia è un permesso concesso da un ente governativo onde costruire opere edificatorie.

Ricerca e copia certificato agibilità

Il certificato è una dichiarazione che attesta che una unità immobiliare rispetta tutti i requisiti di legge necessari per garantire alle persone di vivere in tutta sicurezza e in pieno comfort nei locali. 

Richiesta certificato destinazione d'uso

Il certificato consiste in un documento rilasciato dalla pubblica amministrazione (tipicamente gli Uffici Tecnici Comunali) contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente i fabbricati. 
Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dalla visura delle Concessioni Edilizie rilasciate 
 e consentono di verificare se l'unità immobiliare in oggetto abbia destinazione d'uso residenziale, commerciale, artigianale ecc 

Richiesta certificato destinazione urbanistica

Il certificato consiste in un documento rilasciato dalla pubblica amministrazione (tipicamente gli Uffici Tecnici Comunali) contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente i terreni. 
Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dal 
Piano Urbanistico Comunale oppure dal Piano Regolatore Generale, e consentono di verificare se il terreno in oggetto è edificabile o agricolo.
Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Home
  • Contatti